In estate e in primavera, ma anche in autunno, il mare e la spiaggia sono una location suggestiva e affascinante per celebrare il proprio matrimonio.
L’abito da sposa ideale per le nozze sulla spiaggia potrà essere corto o lungo, basta che sia un modello dalle linee sinuose e dal tessuto morbido e leggero: chiffon, pizzo, lino e seta sono materiali perfetti per il proprio vestito. Le spalle possono essere leggermente coperte o, addirittura scoperte, magari con l’aggiunta di un coprispalle o un cache-coeur dello stesso tessuto del vestito. Non vi è una vera e propria regola sull’uso del colore dell’abito: dalle varie sfumature di bianco, a colori tenui come il rosa cipria o l’azzurro, che riprendono i colori naturali della location, vanno tutti benissimo. Anche lo champagne o il beige potrebbero essere ideali per “nascondere” eventuali depositi di sabbia sul vestito, anche se il bianco classico è sempre il prediletto dalle future spose, che le renderà naturalmente luminose.
Per chi non volesse rinunciare ai classici abiti da sposa, può scegliere di indossare vestiti con taglio a impero o a sirena, un’opzione che renderà la sposa elegante e ricercata, ma che la farà sentire comunque comoda e adeguata all’occasione. La semplicità dell’abito farà risaltare la silhouette della sposa che brillerà di luce propria in un’atmosfera poetica ed emozionante; nonostante questo, i dettagli sono importantissimi: sì a rifiniture ricamate sull’abito e decorazioni floreali.
Sia il make up che l’hair styling dovranno essere semplici e naturali: ideale optare per i capelli sciolti o semiraccolti, così da approfittare del vento naturale e della brezza marina che scivolerà tra le onde dei capelli. Anche i gioielli dovranno essere scelti in maniera oculata, prediligendo pochi punti luce per mantenere un look naturale e semplice. Per quanto riguarda le scarpe sono perfetti i sandali bassi, che permetteranno alla futura sposa di muoversi liberamente sulla sabbia della spiaggia, su pontili o in piccole oasi e giardini.
L’ideale per le celebrazioni e per il ricevimento? Sia in riva al mare sia una terrazza panoramica con vista mare; decorazioni floreali o a tema marino, con conchiglie, coralli e bussole, potrebbero essere idee simpatiche e raffinate per completare l’atmosfera del matrimonio.
Gli ingredienti per le nozze in riva al mare? Semplicità e delicatezza.
[…] Non solo. Molte bellissime città toscane si trovano sul litorale tirrenico, quindi, soprattutto nel periodo estivo, possono essere organizzati matrimoni suggestivi e mozzafiato sulla spiaggia con il mare come cornice romantica. L’abito da sposa, in questo caso, sarà di un tessuto morbido e leggero, in stile con la location marittima e i colori dovranno necessariamente essere tenui: dal bianco a delicati colori come il rosa cipria o bianco champagne. Abbiamo già parlato di qualche consiglio sull’abito da sposa ideale per chi decide di sposarsi al mare… […]