Scegliere l’abito da sposa per ogni fisico è più semplice di quello che si possa pensare… Si parte sfogliando cataloghi e scorrendo su internet le foto delle nuove collezioni dei brand più conosciuti per poi affidarti al Atelier e confrontandosi con esperti di settore sulle ultime tendenze e gli accostamenti più idonei allo stile scelto per il matrimonio… ma bisogna pensare anche a quale vestito riesca a valorizzare la silhouette della sposa, accentuandone i punti di forza rendendola sempre unica e splendente, nascondendo i difetti che, diciamolo tranquillamente, tutte le donne hanno.
Tutti i tipi di fisici delle future spose possono essere valorizzati a seconda dei vari modelli dell’abito, basta solo prestare attenzione a piccoli dettagli che avvalorino i punti di forza e nascondano i piccoli difetti.
-Fisico a clessidra
Se hai il fisico proporzionato, con spalle larghe quanto i fianchi e la vita abbastanza stretta, significa che hai un fisico a clessidra, indipendentemente se si è alte, basse, curvy o magre… e sei sicuramente tra le più fortunate! Probabilmente, tutti i modelli di abiti da sposa ti andranno benissimo, anche se, sicuramente, il vestito a sirena sarà quello che valorizzerà le tue forme, grazie alla linea stretta sul corpetto che si allarga all’altezza delle ginocchia; questo modello mette in risalto le proporzioni perfette della futura sposa.
Tessuti consigliati: dai rigidi (raso, taffetà) ai morbidi (tulle, organza) alla sposa con il fisico a clessidra non farà molta differenza, sono tutti idonei per modellare il corpo seguendo le linee della silhouette.
Consiglio: se hai anche un seno medio/grande, la scollatura a cuore è ideale, così come le applicazioni e le pietre preziose possono sottolineare la linea del fisico e valorizzarlo.
-Fisico a pera
Spalle strette e fianchi larghi? Allora vuol dire che hai il fisico “a pera” e quindi, la sposa con questo fisico dovrebbe concentrarsi sulla parte superiore, valorizzandola, scegliendo un abito a trapezio con uno stile a impero o a principessa.
Tessuti consigliati: raso, seta, pizzo per esaltare le forme della parte superiore del corpo e camuffare quelle della parte inferiore, trasformando il difetto in pregio.
Consiglio: evitare le gonne aderenti, scegliendo abiti ampi o svasati per nascondere il difetto dei fianchi larghi. Inoltre, optate per modelli con ricami o applicazioni sulla parte superiore che possano allargare otticamente le spalle, donando equilibrio all’intera figura, come si vede in molti modelli di Pronovias della collezione 2017.
-Fisico a mela
Spose curvy, le fashion blogger sono tutte concorde nel consigliarvi di scegliere un abito da sposa che metta in risalto il seno e che vi faccia sentire belle e in forma: lo stile impero, che stringe sotto il seno e scende morbido, con scollature a barchetta o squadrate è preferibile ad altri modelli. Lo stile a impero è perfetto per tutte le spose curvy, evidenzia il seno e la gonna, morbida o ampia, coprono la pancia e la parte inferiore del corpo. Questo stile è perfetto anche per le spose in dolce attesa.
Tessuti consigliati: perfetti i tessuti strutturati e rigidi, mentre sono da evitare quelli che creano volume, come il tulle o l’organza, ed evitare ingombranti coprispalla.
Consiglio: per le spose che vogliono osare, possono optare per un abito un po’ più corto, che arrivi a metà polpaccio o vestiti con maniche lunghe o tre quarti decorate con pietre preziose.
-Fisico a triangolo capovolto
Se hai spalle larghe e fianchi stretti, allora significa che hai un fisico a triangolo inverso, al contrario del fisico “a pera”. Concentrati sulla parte bassa del vestito con abiti da sposa principeschi o a stile impero, oppure, osando con un modello a sirena, per accentuare le forme della silhouette soprattutto sui fianchi. Lo scollo non potrà essere troppo profondo, perché, altrimenti, allargherebbe ancora di più la parte alta del fisico; invece, nella parte bassa, si potrà optare anche per un bello spacco nella gonna.
Tessuti consigliati: raso e seta impreziositi con ricami o punti luce e perline, tessuti utilizzati anche per l’abito da sposa in stile redingote, altro modello che potrebbe essere utilizzato per valorizzare le forme e la silhouette delle spose con questo tipo di corpo.
Consiglio: se sei una sposa che vuole osare, soprattutto nel giorno del matrimonio, puoi optare per un abito da sposa corto che lasci scoperte le gambe, molto di moda in questi ultimi anni. Sicuramente l’abito da sposa ottimale dovrebbe essere femminile e sexy e alcuni modelli di Tarik Ediz sono perfetti per questo tipo di sposa, con abiti con spacco o con giochi dei tessuti soprattutto nella parte inferiore del vestito.
-Fisico a rettangolo
Hai forme dritte, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza? Significa che hai un fisico “a rettangolo”. Puoi essere magra, muscolosa o semplicemente con poche forme sinuose. Per valorizzare questo tipo di fisico si dovrà cercare di mettere in evidenza le curve femminili con scolli a cuore e modelli lineari, perfetti per ridisegnare la silhouette, ma evitate i vestiti troppo aderenti. Il modello di Rosa Clarà, così come altri del brand spagnolo, sembrano essere perfetti per le spose che cercano semplicità e leggerezza da abbinare a questo tipo di fisico.
Tessuti consigliati: Raso, pizzo, seta, tessuti perfetti con eventuali applicazioni, ma anche ideali per giocare con i vari tipi di tessuto.
Consiglio: impreziosisci il vestito con accessori, ricami e i volumi in posti strategici dell’abito da sposa posizionati in punti focali.
Hai scoperto come valorizzarti con il tuo abito da sposa?
[…] da sposa per le donne curvy: ogni fisico ha un abito da sposa ideale che possa mettere in evidenza i lati positivi e nascondere le […]