Ci sono due motivi per cui si può decidere si celebrare le seconde nozze: rinnovare le promesse nuziali dopo 25 o, addirittura, 50 anni di matrimonio, o avere un’altra occasione per far funzionare il matrimonio… Avere una seconda possibilità può essere un privilegio, per non ripetere gli stessi errori e per avere l’opportunità di un cambiamento, di un miglioramento.
La sposa, in entrambi i casi, può scegliere di indossare un abito bianco o colorato, purché sia semplice, lineare e non eccessivo… quindi meglio evitare modelli vaporosi o con decorazioni e applicazioni luccicanti.
Scegliere un abito dalle linee semplici e raffinate senza scivolare nel banale non è facile, ma basta fare attenzione a qualche piccolo accorgimento. È consigliato scegliere un vestito color rosa cipria, lavanda o comunque con colori tenui e tonalità pastello; cavalcando l’onda della tendenza di questi ultimi anni, la soluzione ideale potrebbe essere un abito corto; se amate il bianco e proprio non riuscite a farne a meno, optate per abiti color panna o sabbia.
Per il “secondo sì”, indipendentemente dalla location scelta per la cerimonia e per il ricevimento, il galateo raccomanda uno stile semplice, discreto e intimo: ecco perché la scelta dell’abito corto resta l’opzione migliore! Dal tessuto raffinato, con qualche applicazione in pizzo, oppure dalle linee molto morbide, l’importante è sentirsi a proprio agio e sempre belle, anche nel pronunciare il secondo “sì”.
Per chi decide di rinnovare le promesse matrimoniali, le “regole” per l’abito perfetto rimangano invariate: il vestito corto, bianco o con colori pastello, è sempre idoneo e adeguato alla situazione, ma si può scegliere anche un abito lungo, dalla linea semplice e raffinata, ma con qualche decorazione in pizzo; alcuni modelli della collezione di Cymbeline potrebbero essere la scelta ideale, per semplicità ma, al tempo stesso, per eleganza.
Già il quinto anniversario, le nozze di legno, potrebbero simboleggiare qualcosa d’importante e un ottimo traguardo da festeggiare, ma ogni occasione personale può essere l’ideale per rinnovare le promesse matrimoniali, l’importante è non abusarne e festeggiare nella maniera corretta, senza strafare.
In entrambi i casi, quando si decide di pronunciare il secondo “sì”, i dettagli sono importanti: il bouquet non dovrà essere tutto bianco, l’abito si predilige senza strascico e senza velo e le scarpe saranno eleganti, ma semplici, senza perle o brillantini.
[…] nozze? Continuano ad andare particolarmente di moda gli abiti da sposa corti, ideali soprattutto per le seconde nozze o per le nozze civili e gli abiti con i pantaloni, particolari sì, ma estremamente chic ed […]