L’abito da sposa in tulle è il vestito più amato dalle spose di tutti i tempi… possiamo definirlo il tessuto per eccellenza per gli abiti da sposa!
Di origini francesi, direttamente dalla cittadina Tulle, questo tessuto viene utilizzato soprattutto per le gonne con più strati, perché è uno dei tessuti più leggeri e delicati che esistano, rendendo l’abito morbido e vaporoso. Tutto è in relazione al tipo di filato con cui è composto, per esempio nylon, cotone o seta, che rendono comunque il tessuto leggero e soffice.
La maggior parte delle volte, quando parliamo di abito in tulle troviamo abiti con gonne ampie, proprio per la caratteristica che il tulle ha di rendere molto voluminoso l’abito. Questo tipo di vestiti sono individuati con lo stile principessa, grazie all’effetto del tulle che rende tutto così magico e surreale, dando all’abito un effetto da favola. Il corpetto stretto e la gonna ampia come una nuvola sono due delle caratteristiche più riconoscibili dello stile principesco… e la sposa è pronta per il ballo! Non a caso, il tulle è il tessuto per eccellenza della gonna delle ballerine; giovinezza e femminilità sono due qualità che il tessuto dell’abito da sposa riesce a trasmettere.
Il tulle è un tessuto ideale non solo per gli abiti da sposa romantici, ma anche un po’ più sbarazzini.
Possiamo abbinare al tulle altri tipi di tessuto come la seta, l’organza, il pizzo, oppure possiamo renderlo ancora più prezioso con svariati ricami: così, diventa ideale sia per le spose che che amano la semplicità, sia per quelle che preferiscono osare e giocare con i dettagli. Questo particolare tessuto si può trovare nella gonna, ma anche nel corpetto, che, a seconda delle tendenze più in voga del momento e a seconda del fisico e dei gusti della sposa, può variare; tra le collezioni delle line più importanti di abiti da sposa troviamo lo scollo a cuore, il corpetto aderente, il corpetto elaborato con ricami di pizzo, il corpetto impreziosito da punti luce… e molte altre idee.
GLI ACCESSORI
Il tulle è molto spesso utilizzato anche negli accessori più classici:
- un tradizionale paio di guanti che non passeranno mai di moda, lunghi, perfetti per un ricevimento oppure corti e più sbarazzini;
- per il velo, che le spose tendono ad allungare sempre di più, ma anche per chi opta per uno stile vintage, con veli più corti o velette;
- è utilizzato anche per impreziosire gonne, corpetti o veli con ricami o bordini con piccoli punti luce;
- per comodi coprispalle da poter utilizzare per l’entrata in chiesa.
Un altro importantissimo accessorio da non sottovalutare per la sposa è la sottogonna. Anche se gli invitati non la noteranno, è un accessorio fondamentale per rendere la gonna ancora più ampia e agevolare la camminata!
Per la sposa, il tulle è la scelta ideale se vuole parlare di eleganza e femminilità.
Lascia un commento