Una delle tendenze di questi ultimi anni è il ritorno di moda delle code e degli strascichi dell’abito da sposa, ideali per far sentire le future spose delle vere e proprie principesse!
Lo strascico è un dettaglio che rende l’abito più regale: anche le spose famose spesso scelgono vestiti con code più o meno lunghe, ma pur sempre con lo strascico. Molti stilisti hanno nelle loro collezioni questi tipi di abito da sposa, per soddisfare tutte le esigenze delle future spose, in base alla lunghezza che desidera.
Lo strascico può essere di seta, di tulle o di voile, a piacimento della futura sposa, impreziosito da ricami o applicazioni di cristalli o brillantini, e può variare dai 50cm agli oltre 5 metri, ma è giusto scegliere l’abito da sposa anche in base allo stile e alla location, soprattutto in caso di celebrazioni in città, così da rovinarlo il meno possibile. Adatto a tutte le stagioni, in qualsiasi periodo dell’anno, il vestito con lo strascico è uno degli elementi che rendono la figura della futura sposa più chic e raffinata.
Ci sono qualche accorgimenti da seguire per chi sceglie l’abito da sposa con lo strascico: si consiglia di indossare questo tipo di abito per le spose abbastanza alte e di considerare la lunghezza dello strascico, in proporzione alla propria altezza. In questi casi, il velo potrà essere lunghissimo, anche superiore allo strascico di una decina di centimetri. Per “la camminata”, di solito, viene sorretto dalle damigelle, altrimenti, se non è troppo lungo, è possibile “afferrarlo” con le mani, per gestirlo in maniera autonoma anche durante il ricevimento e il ballo. Di solito lo strascico viene lasciato a terra, per poterlo sfoggiare (e ammirare) nella sua interezza, ma in determinati casi (come scendere dall’auto o durante i balli) si può tranquillamente sorreggere!
Lascia un commento