I bottoni sulla schiena della sposa: uno dei must have di questo 2017, visti in centinaia di modelli sulle passerelle di tutto il mondo. Infatti, la schiena è una delle parti più visibili dell’abito soprattutto durante la cerimonia, quando gli invitati vedranno la sposa soprattutto di spalle. Profonde scollature, decorazioni e ricami sono ideali per incorniciare la schiena della futura sposa.

Questa scelta si adatta principalmente a figure longilinee, con schiena e braccia abbastanza definite; uno stile sofisticato, elegante e femminile che può essere arricchito con ricami in pizzo, decorazioni floreali o pietre preziose, ideali per creare l’effetto tattoo molto glamour e particolarmente di tendenza per il prossimo anno.
Vengono utilizzati principalmente per abiti dallo stile vittoriano e principesco o dalla linea semplice e morbida, mentre, ultimamente, sono utilizzati anche per gli abiti a sirena; il modello Beril di Cymbeline è un esempio calzante di un modello a sirena con decorazioni eleganti e raffinate sulla parte dietro dell’abito, dove i bottoni sono un tocco di stile ideato per arricchire la silhouette del vestito.
Perché una sposa dovrebbe scegliere un abito da sposa con i bottoni sulla schiena? Per completare l’outfit con dettagli che impreziosiscono il vestito, giocando con effetti nude look ed effetti tattoo.

La schiena è come una morbida tela su cui gli stilisti si divertono sempre di più a giocare, rendendo la sposa sensuale, ma mai esagerata.
Oltre ai bottoni, infatti, sulla schiena si possono trovare:
- Scolli: a V o più squadrati, gli scolli possono avere varie profondità ed essere utilizzati vari tessuti; l’importante è non esagerare con la scollatura sul davanti.
- Inserti di pizzo: l’uso del pizzo può dare l’illusione della schiena nuda, ma può essere anche utilizzato per ricami, floreali o no; ideali per abiti con nessuno scollo sul davanti o con una scollatura a barchetta.
- Decorazioni e drappeggi: il drappeggio, ideali per ricreare look vintage, stile anni ’20-’30, donano alla parte dietro della sposa una linea pulita, semplice, ma al tempo steso estremamente elegante; i fiori o gli inserti preziosi attirano l’attenzione e mettono in risalto questo tipo di scollatura.
Eleganti e sofisticati: i dettagli che impreziosiscano gli scolli sulla schiena dell’abito da sposa sono tanti, tutti perfetti per completare l’outfit in modo raffinato e ricercato.
Lascia un commento